La Rete di Imprese 12-to-Many ed i suoi Nodi operanti in Alta Carnia (UD), attuale "Area Prototipo nel Progetto Strategia Aree Interne", hanno presentato 4 candidature su 3 categorie.
RISULTATO 12-to-Many :
Un altro dato che emerge con forza è che le imprese che operano nella Filiera Foresta Legno del Friuli Venezia Giulia e più in particolare in Carnia (UD) sono le uniche ad aver vinto almeno un premio in ciascuna categoria. LegnoServizi ha infatti vinto il primo premio nella categoria "Gestione Forestale". Segno evidente che il futuro della Filiera Foresta-Legno italiana si sta scrivendo in Alta Carnia nel cuore delle Dolomiti Friulana e più in particolare all'interno dell'Anello della Sostenibilità con raggio di 12km e centro nel Bosco Fassa in Val Pesarina gestito dalla Amministrazione Frazionale di Pesariis secondo gli standar PEFC. Gli stessi boschi da cui hanno tratto origine le 43 legno-pianta trasformate in legno-casa, legno-arredamento, legno-scultura e biomassa - realizando nel 2010 il sogno che SaDiLegno di Samuele Giacometti - grazie ai saperi di imprese che ancora vivevano ed operavano all'interno di quell'anello di 12 km e che oggi in gran parte sono i nodi della rete di imprese 12-to-Many (12/IT-01-01), la prima della filiera foresta-legno in Italia. Una rete di imprese nata nel 2014 grazie ad un innovativo progetto dell'impresa SaDiLegno di Samuele Giacometti, cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e patrocinato dalla Comunità Montana della Carnia, del PEFC Italia e dall'INEA (oggi CREA).
I PREMI VINTI dai Nodi 12-to-Many dell'Alta Carnia:
Un sentito ringraziamento a Legambiente e PEFC Italia per aver organizzato ed al Ministero dell'Ambiente e l'ANCI per aver patrocinato questo Premio così importante e stimolante per l'intera Filiera Foresta-Legno italiana!
SCARICA LE CANDIDATURE PRESENTATE
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA PEFC E LEGAMBIENTE
I
Sui nostri prodotti applichiamo le seguenti metodologie:
Progetto dell'impresa SaDiLegno di Samuele Giacometti presentato il 31/12/2012 nell'ambito dell'articolo 16 L.R. 26/2005 per l'innovazione nel settore della Filiera Foresta-Legno.
Clicca qui per maggiori informazioni