Proprio così, 12-to-Many é fra gli "Attori rilevanti" ai fini dell'attuazione della strategia e delle sue azioni nell'ambito dell'area prototipale "Alta Carnia" in Friuli Venezia Giulia, ecco quanto si legge nel sito dell' Agenzia per la Coesione Territoriale del Governo all'interno del "Preliminare di Strategia". Nell'Allegato che accompagna il preliminare, vedi anche figura sotto, risulta evidente di come la Filiera Foresta-Legno sia stata messa al centro della Strategia per lo Sviluppo locale dell'Alta Carnia attraverso anche:
- il rafforzamento e/o la costituzione di reti di imprese
- la sperimentazione del "Condominio Forestale", per l'utilizzo delle piccole proprietà private boschive,
Inoltre fra gli indicatori compare anche la percentuale del legno cresciuto e trasformato in Alta Carnia incentivando così tutti quei progetti che consentiranno di aumentare l'uso del Legno Locale.
E' da questa base che verrà redatta la Strategia su cui si baseranno i bandi che la renderanno attuabile.
Programma FOCUS 2, Tolmezzo, sede Comunità Montana della Carnia, 8 giugno ’16
Ecco un estratto delle conclusioni tratte da Fabrizio Barca dopo gli interventi di presentazione delle progettualità emerse dalla filiera foresta-legno dell'Alta Carnia, ASCLOTA L'INTERVENTO DI FABRIZIO BARCA
"...vista la forza che voi avete, perché il tema legno è il tema che esplode da qua dentro..."
"...le novità, le innovazioni sono, l'esperienza della rete e Condominio Forestale..."
-"Esperienza Rete di Imprese 12-to-Many" a cura d Samuele Giacometti
-"Condominio Forestale" a cura di Verio Solari
Sui nostri prodotti applichiamo le seguenti metodologie:
Progetto dell'impresa SaDiLegno di Samuele Giacometti presentato il 31/12/2012 nell'ambito dell'articolo 16 L.R. 26/2005 per l'innovazione nel settore della Filiera Foresta-Legno.
Clicca qui per maggiori informazioni