Recuperare e Riqualificare con materie prime e saperi locali.
08/12/2016
In Alta Carnia (UD) è possibile!
Ecco a voi lo straordinario intervento di recupero effettuato da Giulio Agostinis, uno dei nodi della rete di imprese 12-to-Many (12/IT-01-01) dell'Alta Carnia.
Legno - Pietra e Saperi locali questa la strategia vincente di Giulio Agostinis capace di soddisfare a pieno il desiderio del suo cliente, sig. Delio Dell'Oste di Cludinico Ovaro (UD), che aveva piacere di recuperare la sua "Lobia" (luogo in cui da sampre si ricovera e stagiona la legna da ardere), recuperando tutto il materiale possibile esaltando le caratteristiche dell'edificio risalente ai primi del 1800.
Il legname utilizzato è larice locale proveniente dai boschi di Ampezzo, trasformato all'interno di un "Anello della Sostenibilità a Km 13" ed è stato prodotto secondo lo standar 12-to-Many.
Il cliente ha inoltre ricevuto il suo legno-sfrido 3/3A capace di collegare il bosco alle travi del tetto della sua "Lobia", ed il viaggio continua...
Le reti di imprese 12-to-Many rispondono alle domande DOVE - QUANDO - CHI per comunicare al mercato il valore del legame che trasformano.