12 To Many
ENG IT Shop

IL TESORO RISCOPERTO DEL XXI SECOLO

Anello della Sostenibilità

SaDiLegno

Obiettivi.

l Metodo SaDiLegno è l'insieme dei criteri sistematici desunti dall'esperienza della progettazione, costruzione e sperimentazione della Casa di Legno Ecosostenibile, situata all'interno di una ideale circonferenza comprendente tutte le imprese che hanno trasformato il legno da pianta a casa, arredamento e biomassa, ed il cui raggio ha come centro i bosco della Val Cesarina (UD), origine delle 43 legno-pianta utilizzate.

12 km: tale è la misura del raggio del cosiddetto Anello della Sostenibilità, ambito di costruzione di un'abitazione definita ecosostenibile proprio perché è stato possibile calcolare l'incidenza sull'ambiente e sull'economia locale dell'intero processo della sua costruzione.

Standard.

Gli standard a cui devono rispondere i prodotti SaDiLegno sono:

Di più. Il Metodo SaDiLegno introduce la figura del:

Target.

Il Metodo SaDiLegno si rivolge:


12-to-Many

Obiettivi.

12-to-Many mira a proporsi come Modello di Rete di Imprese elevando a termine di riferimento il Metodo SaDiLegno, senza con ciò rinunciare a valere anche per filiere di trasformazione o per materie prime diverse dal legno, purché a carattere strettamente locale. 12-to-Many è alla base della prima Rete d'Imprese della filiera foresta-legno in Alta Carnia, il cui scopo è quello di produrre e proporre sul mercato nazionale e internazionale prodotti legnosi innovativi, con un alto valore economico e sociale ed un basso impatto ambientale, utilizzando legname ed imprese locali lasciando traccia del processo produttivo.

Standard.

Gli standard a cui rispondono i prodotti 12-to-Many sono:

Target.

Il Modello di Rete d'Impresa 12-to-Many si rivolge alle imprese, alle associazioni di categoria e alle pubbliche amministrazioni che vedano nella istituzione di una ReteLocale di Imprese uno strumento capace di valorizzare le risorse ambientali e i saperi del proprio territorio in un'ottica di reale sostenibilità.


PEFC

Scarica la "Politica PEFC della Rete di Imprese 12-to-Many (12/IT-01-01)"

Obiettivi.

PEFC è la più grande organizzazione di certificazione forestale al mondo. I suoi criteri e indicatori sono disciplinati da una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduce all'emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesta la conformità a determinati requisiti di "sostenibilità" ambientale delle forme di gestione boschiva.

Tratti distintivi.

Il PEFC è l'unico sistema di certificazione globale basato su accordi intergovernativi e processi riconosciuti a livello internazionale. Ciò al fine di:

La certificazione di Gestione Forestale Sostenibile (GFS) è garanzia che la gestione delle foreste controllate è conforme ad una norma riconosciuta a livello internazionale. La Certificazione "catena di custodia" (Chain of Custody – CoC) assicura che il legname o la fibra che deriva dai boschi può essere marchiato per poter rimanere rintracciabile nelle varie fasi delle successive lavorazioni, sino al prodotto finito ed è quindi commerciabile come proveniente da boschi gestiti in maniera corretta.

Target.

La certificazione di gestione forestale e/o la catena di custodia PEFC consentono di ufficializzare la propria dedizione verso l'ambiente attraverso la promozione di una gestione oculata e corretta dei boschi. Una garanzia di impegno etico, ma anche un utile strumento di marketing per:

12/IT-01-01 LA PRIMA RETE D'IMPRESE IN ITALIA DELLA FILIERA FORESTA-LEGNO

Copyright © 2014 - 12toMany - SaDiLegno - Foto di: Samuele Giacometti e Adriano Maffei - Login all'area riservata