...disponibile su ECOALLECO
La scelta e il taglio di piante centenarie per costruire, arredare e riscaldare una casa di legno parrebbe un evento indegno di essere celebrato. Non in questo caso però. Perché a guidare Samuele Giacometti nella realizzazione del sogno progettuale, costruttivo, abitativo e imprenditoriale della Casa di Legno Ecosostenibile, narrata in questo cofanetto, è stato il criterio della rinnovazione del bosco, che impone all’uomo di prendere dalla natura non secondo il proprio arbitrio, ma secondo quanto essa può dare senza smettere di rinnovarsi. Dunque un’attività realmente sostenibile che ha scelto di ripartire dal bosco e che ha già trovato seguaci in varie altre parti d’Italia, grazie a
SaDiLegno e a 12-to-Many, il modello di rete di imprese in grado di collegare il bosco al mercato producendo valore nelle aree interne, in prossimità dell’origine della materia prima trasformata.
Strategia Nazionale Aree Interne - Area prototipo ALTA CARNIA in Friuli Venezia Giulia: 12-to-Many è fra gli “Attori rilevanti” ai fini dell’attuazione della strategia e delle sue azioni nell’ambito dello Sviluppo Economico - Filiera Foresta-Legno…
Con le presentazioni di Mauro Corona
Norbert Lantschner
Leonardo Zanier
"Reti di imprese che connettono il bosco al mercato e “Condominio Forestale” per la gestione delle piccole proprietà forestali private sono le innovazioni più rilevanti che abbiamo raccolto nelle aree interne che partecipano alla Strategia. Samuele Giacometti ci dimostra come sia possibile riappropriarsi della filiera foresta-legno, aumentando la percentuale di legno prodotta e trasformata in loco, riportando nel mercato la gestione delle risorse forestali."
Fabrizio Barca
Il cofanetto comprende 2 libri di Samuele Giacometti:
- Come ho costruito la mia casa di legno;
- Vivere una casa di legno e mettere in tasca 662,75 € al mese.
- e nove grammi di legno ottenuti dalle stesse piante utilizzate per costruire la casa ed il suo arredamento.
Perché ricorda, la maggiar parte di quelli che parlano di legno mai lo fanno tenendo in mano un pezzo di legno di cui conoscono la sua storia a partire dal bosco di origine che, come dice Cesare, é la luce del valore della materia.
Sui nostri prodotti applichiamo le seguenti metodologie:
Progetto dell'impresa SaDiLegno di Samuele Giacometti presentato il 31/12/2012 nell'ambito dell'articolo 16 L.R. 26/2005 per l'innovazione nel settore della Filiera Foresta-Legno.
Clicca qui per maggiori informazioni