Da oggi fino al 19 giugno 2016, presso il Palazzo della Triennale, sarà possibilie ammirare il progetto Hub di Matteo Ragni che lo scorso gennaio è stato insignito del Good Design Award 2015 dal Chiacago Athenaeum, il Museo di Architettura e Design che ha sede a Chicago. Questo premio va ad aggiungersi al prestigioso Adi Design Index e il Muuz International Award.
L'allestimento, su Hub prodotto da Fantoni, alla XXI Triennale di Milano prevede anche quattro sedute denominate "SGABELLO TRONCO 12-to-Many" prodotte da Mattia Breuza di Salza di Pinerolo (TO) utilizzando legno-locale di abete bianco certificato PEFC, effettuando sia l'abbattimento del legno-pianta nel bosco di Rio Salude in Val Germansca (TO) che le successive lavorazioni presso il suo sito produttivo in Borgata di Diero 1 a Salza di Pinerolo.
Occorre sottolineare che i quattro SGABELLO TRONCO 12-TO-MANY oltre ad essere certificati PEFC sono a "km 0,8", è infatti questo il Raggio dell'Anello della Sostenibilità che, con il centro nel bosco origine del legno usato, è in grado di contenere tutto il processo produttivo caratterizzato da un ridottissimo impatto ambientale ed un elevato valore sociale ed economico.
L'impresa di Mattia Breuza, un dipendente e due collaboratori esterni, è certificata PEFC con il Gruppo di Certificazione della Provincia di Torino e svolge attività di utilizzazione boschive e di segheria. Dal 2014 fa parte delle sette imprese che stanno dando vita alla rete di imprese 12-to-Many (12/IT-01-02) nelle Valli del Pinerolese (TO).
Un esempio di utilizzo e valorizzazione del legno-locale in linesa con l'ACCORDO INTERREGIONALE SUL PRELIEVO LEGNOSO IN AMBITO BOSCHIVO E SULLA FILIERA LEGNO firmato lo scorso 26 febbraio 2016, a Verona. L’accordo, stipulato alla presenza degli Assessori delle regioni promotrici (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna e Umbria), e delle maggiori Organizzazioni della filiera, tra cui Alleanza delle Cooperative Italiane - Agroalimentare, rappresenta un importantissimo risultato per la filiera legno.
Gli attori coinvolti in questo allestimento coprono praticamente quasi tutto l'Arco Alpino:
HUB:
Produttore: Fantoni - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Designer: Matteo Ragni - Regione Lombardia
SGABELLO TRONCO 12-TO-MANY:
Bosco: Val Germanasca - Regione Piemonte
Impresa boschiva e successive lavorazioni: Mattia Breuza - Regione Piemonte
Modello di Rete di Imprese: 12-to-Many - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Sui nostri prodotti applichiamo le seguenti metodologie:
Progetto dell'impresa SaDiLegno di Samuele Giacometti presentato il 31/12/2012 nell'ambito dell'articolo 16 L.R. 26/2005 per l'innovazione nel settore della Filiera Foresta-Legno.
Clicca qui per maggiori informazioni