VALORE!
Ecco la caratteristica alla base delle scelte progettuali e costruttive che Alessandro e Michele Leita hanno saputo applicare sul loro straordinario Clavicembalo presentato in anteprima mondiale lo scorso 18 marzo 2015 alla fiera Made Expo 2015. Il primo strumento musicale ad essere certificato PEFC é stato suonato da Angelica Selmo, la giovane e talentuosa clavicembalista veronese.
L'Impresa FratelliLeita ha però fatto molto di più, é infatti riuscita a coniugare numerosi altri aspetti innovativi che mai nessuno prima era riuscito a mettere insieme:
Partecipare e contribuire alla nascita della prima rete di imprese in Italia della Filiera Foresta-Legno, 12-to-Many (12/IT-01-01)
Ottenere la prima certificazione di Catena di Custodia PEFC mai rilasciata prima, su scala mondiale, ad un produttore di strumenti musicali
Contribuire alla realizzazione del “Piano strategico della Rete di Imprese 12/IT-01-01”, focalizzato sul loro prodotto clavicembalo "Modello Giusti 1679" a 2 registri da 8 pieni. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con l'ing. Gilda Massa ed il dott. Nicola Gessa del "Laboratorio CROSS-TEC" dell' ENEA applicando la metodologia del Quality Function Deployment (QFD). Grazie all'applicazzione di questa metodologia è stato possibile misurare la qualità dello strumento andandone anche a definire il suo prezzo di vendita sul mercato. Lo studio ha permesso di evidenziare l'importanza di aspetti strategici come la scelta delle specie legnose, la fase del loro reperimento e le lavorazioni funzionali al prodotto. Messe insieme queste caratteristiche rappresentano il 72% della qualità complessiva attesa.
Che altro aggiungere se non un sentito grazie alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per aver ospitato nel suo stand, per l’intera durata della fiera, il Clavicembalo dei FratelliLeita. Un grazie anche agli organizzatori del concerto Federlegno Arredo, Conlegno, PEFC Italia. Inoltre un sentito ringraziamento va a Roberto Snaidero, presidente di Federlegno Arredo, per aver presenziato al concerto e ad Antonio Brunori, segretario generale del PEFC Italia, per aver presentato l'evento.
BRAVI ALESSANDRO E MICHELE!
Sui nostri prodotti applichiamo le seguenti metodologie:
Progetto dell'impresa SaDiLegno di Samuele Giacometti presentato il 31/12/2012 nell'ambito dell'articolo 16 L.R. 26/2005 per l'innovazione nel settore della Filiera Foresta-Legno.
Clicca qui per maggiori informazioni