I risultati dell'applicazione del QFD per la messa a punto del Piano Strategico della Rete di Imprese 12-to-Many (12/IT-01-01) sono stati presentati dal dottor Nicola Gessa, ricercatore dell'ENEA, il 4-5-6 aprile 2016 a Creta in Grecia nell'ambito della Conferenza internazionale SDM 2016 - 3rd International Conference on Sustainable Design and Manufacturing - nella sessione Eco-Design trought Systematic Innovation.
Leggi l'articolo: QFD for a SME Network of the Wood Sector to Improve Competitiveness and Sustainability
riferimenti bibliografii: Gilda Massa, Nicola Gessa, “QFD for a SME network of the wood sector to improve competitiveness and sustainability”, proceedings of the SDM 2016 International Conference on Sustainable Design and Manufacturing, Chania, Crete, Greece, April 4-6th 2016, pp 501-511, Springer International Publishing, 2016, ISBN 978-3-319-32096-0, e-ISBN 978-3-319-32098-4.
Scarica l'intera rivista scientifica Springer International Publishing, 2016,
La metodologia per la messa a punto del “Piano Strategico di Rete”, attraverso l’applicazione del QFD (Quality Function Deploymen) è stata ideata da Roberto Tononi, ingegnere e Presidente Onorario di Assoretipmi, scomparso il 22 giugno 2014 dopo una lunga malattia contro cui ha lottato per anni in silenzio e con dignità, senza mai rinunciare a nuove sfide. Messo a punto in diversi progetti ENEA finalizzati alla sperimentazione delle modalità operative delle “Catene di fornitura” e delle “Reti di Imprese”, l’insegnamento di Roberto Tononi rimane insieme al suo lavoro e all’intelligenza che da esso straripa. Una eredità preziosa per tutti i suoi collaboratori, compresa Gilda Massa, ingegnere al “Laboratorio DTE- SEN-CROSS” dell’ENEA insieme al dottor Nicola Gessa, il cui contributo è risulto decisivo alla realizzazione del “Piano Strategico di Rete 12-to-Many (12/IT-01-01)”. Ed è proprio l’applicazione del QFD sui alcuni prodotti della rete. vedi il Clavicembalo FratelliLeita, che è stato possibile dare avvio ad una fattiva collaborazione tra le imprese firmatarie del contratto di rete di imprese della filiera foresta-legno in Carnia!