scrive la quarta di copertina al primo libro di Samuele Giacometti "Come ho costruito la mia casa di legno", Compagnia delle Foreste 2011. Acquista il libro
"Questo libro racconta la realizzazione di un sogno. Un sogno dell’Autore, ma anche un sogno di tanti, quello di poter vivere in una casa di legno a bassissimo impatto ambientale, sana, con ridotti costi di gestione, piacevole alla vista, al tatto, all’ol- fatto e all’udito, in cui gustare la vita con la famiglia. Potrebbe sembrare impos- sibile, ma Samuele Giacometti ha fatto proprio una casa che ha queste caratteri- stiche, costruendo un progetto che Sa Di Legno, ma sa anche di etica personale e collettiva, d’innovazione, di sapere tradizionale, di bosco, di corretta gestione forestale, di contenimento dei cambiamenti climatici, di sviluppo locale e di per- sone: quelle che in varia misura, direttamente o indirettamente, hanno contribuito alla realizzazione del sogno.
Leggendo si capisce che la casa di legno realizzata dall’Autore è una combinazio- ne di fortuna, costanza, sacrificio ed entusiasmo nel percorrere un viaggio che, in questo caso, non porta in un luogo, ma ad un oggetto frutto di un sapere: la Casa di Legno Ecosostenibile. Un oggetto alla portata di molti, purché disposti a seguire il percorso descritto in questo libro o a farsi aiutare da Samuele Giacometti e dai tanti che lui è in grado di aggregare intorno ad un progetto... di vita nel legno!"
Paolo Mori