12 To Many
ENG IT Shop

VIVERE L'AMBIENTE COME MAI IN PASSATO

IN FVG LA PRIMA CATENA DI CUSTODIA PEFC PER STRUMENTI MUSICALI

IN FVG LA PRIMA CATENA DI CUSTODIA PEFC PER STRUMENTI MUSICALI

23/12/2014

E' la prima volta, nel mondo, che un'asta di legname di "risonanza" certificato PEFC apre la strada ad una Catena di Custodia PEFC per gli strumenti musicali.
Ecco ciò che emerge dalla prima Asta di Legname di "Risonanza" certificato PEFC organizzata dal Comune di Malborghetto (UD) lo scorso 20 dicembre 2014 in collaborazione con LegnoServizi.

La rete di imprese 12-to-Many (12/IT-01-01) grazie ad un grande lavoro di squadra, o per meglio dire di Rete, dei suoi Nodi si è aggiudicata l'asta del migliore tronco proveniente da uno dei boschi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia gestito secondo gli standard PEFC.

L'impresa "Fratelli Leita di Michele Leita", primo produttore di strumenti musicali ad aver ottenuto la certificazione di Catena di Custodia PEFC per la produzione di questa tipologia di prodotti, acquistando quel tronco da LegnoServizi garantirà al mercato la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della materia prima e dell'intero processo produttivo che l'ha trasformerà in strumento musicale.Questo è ciò che nessuno mai prima aveva fatto.
Questo è ciò che è stato possibile realizzare grazie alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che, oltre ad investire per certificare PEFC i propri boschi, patrocinare un'Asta di Legname di "Risonanza" per valorizzare il proprio legname ha anche cofinanziato l'innovativo progetto dell'Impresa SaDiLegno di Samuele Giacometti permettendo così la nascita, in Alta Carnia, della prima Rete di Imprese in Italia della filiera foresta-legno certificata PEFC.
Questo è ciò che è stato possibile fare grazie a 9 "nano imprese", ma con "giga di sapere", che ancora vivono ed opera nelle immediate vicinanze dei boschi delle Dolomiti Friulane.E' così che si valorizza il legno, i luoghi che lo hanno generato e le abili mani di chi è ancora capace di trasformarlo!

12/IT-01-01 LA PRIMA RETE D'IMPRESE IN ITALIA DELLA FILIERA FORESTA-LEGNO

Copyright © 2014 - 12toMany - SaDiLegno - Foto di: Samuele Giacometti e Adriano Maffei - Login all'area riservata - Privacy Policy