12 To Many
ENG IT Shop

VIVERE L'AMBIENTE COME MAI IN PASSATO

Casa del Legno Locale, ecco il cambio di passo

Casa del Legno Locale, ecco il cambio di passo

16/11/2016

 Giacometti accoglie con piacere l'invito del Viceministro MIPAAF Sen. Andrea Olivero ad essere presente al "tavolo 4" del "Forum Nazionale delle Foreste - Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Forestale Italiano" a Roma il prossimo 29 novembre cogliendo l'importante occasione di confronto su queste tematiche al fine di "avviae un significativo cambio di passo per la gestione sostenibile delle foreste, lo sviluppo della aree e delle filiere forestali."

Quale occasione migliore per presentare l'idea progettuale denominata Casa del Legno Locale condivisa già da tempo con numerosi soggetti impegnati nella ricerca e diffusione dell'innovazione?

Il tutto ruota intorno alla costituzione di un "Gruppo Operativo PEI Nazionale" che sarà in grado di convogliare e poi diffondere su scala comunitaria le pratiche innovative che verranno sviluppate dai "Gruppi Operativi PEI Regionali". 

I temi posti come pilastri di questo innovativo progetto o per meglio dire "edificio" sono le piccole proprietà forestali e le reti di imprese. 

L'idea progettuale affonda le sue radici dall'unione di due progetti sviluppati dalle imprese E-Laser e SaDiLegno, cofinanziati dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dell’articolo 16 L.R. 26/2005 per l'innovazione nel settore della Filiera Foresta-Legno.

Intanto iniziano ad arrivare le manifestazione di interesse ufficiali:

-Agenzia CasaClima Bolzano (leggi)

-ENEA (leggi)

-PEFC Italia (leggi)

-Comune di Massello (TO) come Capo Convenzione di 16 Comuni + gruppo PEFC Valli Chisone e Germanasca Comuni di Roure, Fenestrelle, Usseaux, Pragelato, Salza di Pinerolo e Massello. (leggi)

-Gruppo CoC PEFC "Legno Locale" (leggi)

-Compagnia delle Foreste (leggi)

-Palm S.p.A. (leggi)

-FSC Italia (leggi)

-La Carovana delle Alpi - Legambiente (leggi)

-Comune di Montebruno (GE) (leggi)

-Università degli studi della Basilicata (SAFE - Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali (leggi)

-Consorzio Forestale Lario Ceresio (CO) (leggi)

-Consorzio Forestale Lario Intelvese (CO) (leggi)

-Consorzio Forestale Valli Stura ed Orbia (leggi)

 

12/IT-01-01 LA PRIMA RETE D'IMPRESE IN ITALIA DELLA FILIERA FORESTA-LEGNO

Copyright © 2014 - 12toMany - SaDiLegno - Foto di: Samuele Giacometti e Adriano Maffei - Login all'area riservata - Privacy Policy